Questo stupendo aforisma di Einstein mi ha bloccato:
https://lemieemozioniinimmaginieparole.wordpress.com/2016/11/14/noi-3/#comments
e, non ho potuto fare a meno di commentarlo.
Infatti si parla di “energia”… energia pura, non di molecole come quelle che ingurgitiamo ogni giorno coi medicamenti che ci propinano.
Quando una parola arriva a me, attraversa l’aria e arriva alle mie orecchie che, attraverso la componente cerebrale “addetta ai lavori” la rende comprensibile. Tutto questo in una frazione infinitesimale di secondo.
Una parola o un discorso possono cambiare la mia vita. Cosa può fare un po’ d’energia!
Ma l’energia, magari di tipo diverso può danneggiarci, ma anche aiutarci a star meglio.
Il discorso potrebbe essere molto lungo e sono obbligato ad essere breve.
In poche parole, quanto ha detto Einstein, ha fatto scattare in me il concetto che l’energia (parole, musica, colori, ecc.) possono essere per noi benefici e determinanti più della chimica. L’importante aver pazienza, credere nella natura ed essere consapevoli che certa “energia” mirata (o puntuale) non danneggia l’organismo, quando ogni medicamento, per essere metabolizzato, sovraccarica questo o quell’organo (se non fa veramente male!).
Sia ben chiaro che la cosa migliore è se queste energie viaggiano di pari passo con la Medicina Accademica… che in molte situazioni di tutti i giorni sono INDISPENSABILI per salvaguardare la vita.
Ricordo un vecchio detto, non so più di chi sia ne dove l’ho sentito o letto, ma faceva più o meno così: attento ai tuoi pensieri, perchè dai pensierieri nascono le parole, dalle parole le azioni, dalle azioni le conseguenze, dalle conseguenze il tuo destino. Tendiamo tutti ad avere una specie di fede nel meccanicismo della natura (senza peraltro pensare che la fisica meccanicistica è vecchia di due secoli ed è ormai abbondantemente superata) come se il cosmo funzionasse come un orologio meccanico, mentre alle volte un semplice pensiero è in grado di cambiare una vita.
Ciao Quarc!
Caro Andrea,
Appunto, un pensiero può cambiare una vita, ma può anche, attraverso la parola, cambiare la vita di un altro o di altri.
E se la parola è come quella scritta su GRAZIA:
https://quarchedundepegi.wordpress.com/2016/10/08/no-umberto-non-puoi-offendere-in-questo-modo/
può produrre molti danni, o non permettere serenità in chi la va cercando.
Buona Giornata.
Quarc
Energie che arrivano dai buoni sentimenti dalla capacità di ascoltarsi e accogliere le istanze altre da noi!
È questa ‘predisposizione dell animo’cosi come la definiva Seneca a mantenerci in buon equilibrio!
Sherabuongiorno
Certo cara Shera,
Queste sono stupende energie fini, ma ci sono anche altre energie come l’omeopatia, i colori e altro. Ti mando qualcosa da leggere?… se lo vuoi.
Buon pomeriggio.
Quarc
credo nell efficacia della cromoterapia, un alcune somministrazioni omeopatiche per il resto personalmente sono sana ed evityo di prendere medicinali.
Sai che pur leggendo se hai delle tue scelte determinate da uno studio (ed io con Giovanni Berlinguer ho potuto appronfondire molto) ci si può confrontare ma rimanere delle proprie opinioni.
Rimane il fatto che una buona e sana alimentazione, una buona qualità della vita (il primo ad evidenziare questo elemento come indispensabile fu Armatya Sen) influiscono sulla salute e sulla longevità.
sheraconunbuonaquasisera
Cara Shera,
Che simpatico questo signor Amartya Sen… che ha avuto tre mogli. Bando alle ciance, perché ogni tanto bisogna scherzare, hai ragione. È difficile cambiare opinione; dicono infatti che è saggio chi, di fronte all’evidenza, riesce a cambiare opinione. Credi nella cromoterapia? Bene, ti manderò un capitolo del mio libro… circa i colori.
Buona giornata.
Quarc
E davvero un uomo molto simpatico e gentile oltre che un premio Nobel niente affatto spocchioso (vedi Dylan).aspetto con piacere!
OK cara Shera,
Te l’ho spedito.
Quarc
Leggerò
Buona lettura… e Buona notte.
Quarc
Ciao Quarc… grazie per avermi menzionato … un sorriso Franca .
Cara Franca,
Non devi ringraziarmi.
BUON GIORNO.
Quarc