Ho fatto il medico per tanti anni.
20 anni li ho passati in sala operatoria. Molti di questi venti anni li ho passati in piccoli ospedali dove, specie nel Pronto Soccorso, arrivava di tutto.
Quante volte abbiamo dato tutto noi stessi… quindi non solo io, per salvare la vita di chi avrebbe potuto morire… e purtroppo qualcuno moriva.
Presso Berchtesgaden in Germania c’è una grotta che si chiama Riesending-Schachthöhle.
Il 1° giugno 2014, a mille metri di profondità, un certo Johann s’infortunò gravemente. Aveva bisogno di essere soccorso e portato fuori dalla grotta altrimenti sarebbe morto. I soccorsi si misero in movimento in tempi relativamente brevi. A prender parte ai soccorsi furono impregnate, fra l’altro, squadre anche di Svizzera, Italia e Croazia. Finalmente dopo 12 giorni il Signor Johann fu riportato vivo in superficie.
In quanti furono ad essere impegnati, e con attrezzature sofisticate e dimentichi della stanchezza? Ben 800 persone.
Ieri, in quel di Barcellona, un paio di inqualificabili individui, si sono permessi di decidere della vita di altri individui… solo perché la pensavano in quel determinato modo…
Il fatto è che ognuno di noi ha il diritto di pensarla come vuole, ma, se vuole considerarsi libero non ha il diritto di nuocere a se stesso e neppure agli altri.
Purtroppo questo concetto piuttosto universale è raramente conosciuto alla maggior parte dei Governanti.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRpHHm6aekmuuOjFch3EuSl4a7g0c1XKZC8b_S_bTndTpNh1nyKsob_JOw
Grazie Rosa.
Buona Serata.
Quarc
Sono d’accordo e i governanti hanno il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini e impedire che offendano e siano offesi. Un concetto fondamentale ma disatteso.
Cara Maria Rosaria,
Ti ringrazio per la tua presenza. Certo i Governanti devono proteggere, ma non devono essere loro i primi a offendere i cittadini.
Buona notte.
Quarc
Hai ragionissimo. Non so se si può dire ma rende l’idea. Ciao, buonanotte.
Certo che si può dire. Un malgoverno che sperpera le risorse di una nazione e permette ai cittadini di raggiungere la povertà (che significa non vivere) è da mettere allo stesso livello di chi uccide.
BUON GIORNO.
Quarc
Purtroppo si dimentica che la tua libertà finisce dove inizia la mia … e che sopratutto la vita è Sacra.
Buona serata Quarc.
Carissima,
È proprio così… la vita è sacra. Non ho sottolineato abbastanza che per una vita si son dati da fare in 800!!!!!
BUON SABATO.
Quarc
La cosa che mi lascia senza parole è che sono sempre delinquenti noti alle forze dell’ordine, eppure riescono ad agire come e quando vogliono….
Buona notte Quarc!
Cara Cuore…,
Hai messo il dito nella piaga… l’ho pensato anch’io. Fa parte del Malgoverno.
BUON GIORNO.
Quarc
Spesso però ci si dimentica che in molti casi si sceglie e si vota chi “governa”. Nessuno vuole sentirsi responsabile, invece lo siamo tutti, sicuramente in misura diversa, ma questo non cambis la situazione
Benvenute Menti Vagabonde,
Dici molto giustamente. Il mio “Governanti” non è indirizzato solo agli italiani… anche se ultimamente i nostri terribili Presidenti del Consiglio non furono proprio eletti democraticamente. In ogni caso Chi viene eletto democraticamente ha il dovere sacrosanto di “lavorare” per il bene del popolo e della Nazione. Se questo non accade dovrebbe trovarsi nelle stesse condizioni di un qualsivoglia lavoratore che non fa quello che dovrebbe… o ruba.
Grazie per la tua presenza.
Quarc
Credo che la situazione attuale non sia reversibile. Dobbiamo imparare a conviverci.
E’ una situazione molto simile a quella avvenuta in seguito alla caduta dell’Impero Romano nel quinto secolo: migrazioni di intere popolazioni che hanno prodotto secoli di disastri economici, di violenza, di assenza di legalità. La nostra civiltà occidentale è alla fine, non illudiamoci. Il terrorismo, fine a se stesso, proprio perché non sembra legato ad un vero piano di conquista, è agevolato da una veloce comunicazione, rimbalza nei media provocando il moltiplicarsi di imitazioni in individui il cui cervello è privo di ogni coscienza, i cui ideali sono favoriti dalla mancanza di etica e dagli esempi degenerati della nostra politica occidentale.
Cara Neda,
Sarà difficile ch’io possa vedere da vivo il ritorno della normalità. Il tuo è troppo “pessimismo”… la normalità tornerà quando i Governanti, e non solo quelli occidentali, s’accorgeranno che bisogna instaurare un minimo di onestà. Basta un po’ di onestà.
BUON GIORNO.
Quarc
Peccato che dal dopoguerra ad oggi, in tutto il mondo da me conosciuto, ci sia stata una rincorsa veloce alla disonestà e che ora la disonestà sia diventata normalità. Onesti sono rimasti solo coloro che non hanno i mezzi per poter essere disonesti.
Non sarei così drastico… però stai scrivendo delle amare quasi verità.
Buon pomeriggio.
Quarc
Alessandro, io non sono pessimista, sono realista. Ho l’abitudine di analizzare ciò che accade, ho un’ottima memoria e associo sempre i fatti attuali a quelli della storia passata:
non si può capire a fondo la crisi economica attuale se non si conosce bene la crisi economica avvenuta negli anni trenta e l’inevitabile seconda guerra mondiale seguita a quella crisi. Inoltre, per quanto riguarda l’Europa, basterebbe pensare a ciò che accadde nella metà del 1600 per avere un idea più chiara su che cosa sta accadendo ora. Oppure andarsi a rivedere quali sono state le premesse alla crisi economica del 1° secolo dell’impero romano
Non si può capire la crisi africana se non se ne conoscono le cause risalenti alla metà dell’ottocento fino agli anni sessanta del novecento e l’inevitabile conseguenza.
Non si può capire la crisi dei paesi della penisola sudamericana se non si conosce l’influenza avuta dagli Stati Uniti su questi paesi, sia per il contesto politico che quello socioeconomico.
Non si può capire il divario culturale che c’è fra le tre grandi religioni monoteiste se non si conoscono i fatti della storia che hanno provocato fra di loro gli odi fondamentalisti di queste tre grandi religioni che hanno, ognuna di esse, al proprio interno, innumerevoli scismi eretici fomentanti odio irriducibile anche negli appartenenti della stessa religione.
Non si possono capire le grandi rivoluzioni se non se ne conoscono le cause economiche (quelle storiche sono sempre casuali) che le hanno provocate.
Questa è l’era dell’immagine e della comunicazione, ma è anche l’era dell’ignoranza, dell’arroganza, della superficialità, della stupidità fine a se stessa, dell’ esibizionismo e dell’ostentazione, della mancanza di etica, della mancanza di filosofia morale, della mancanza di deontologia, della mancanza di coscienziosità: un coacervo di brutture che danno i risultati che stiamo vedendo e subendo attualmente.
Cara Neda,
Sono perfettamente d’accordo con te circa il fatto che si dovrebbe sempre studiare la storia. Purtroppo LORO non lo fanno e… per fortuna non lo fece neppure Hitler.
Di fronte alle “brutture” di cui parli, bisogna cercare di tamponarle facendo in modo che l’onestà aumenti anziché seguire l’andazzo generale.
Mi complimento per la tua memoria… io non l’ho così buona.
Buona serata.
Quarc
Buona notte Alessandro.
Proprio oggi, per il fatto che non mi riesce proprio di comportarmi da disonesta, mi sono trovata a dover gestire una situazione nella quale da una parte ho avuto una bella approvazione e dall’altra sono stata considerata una emerita cogliona. Però vado a letto serena e soddisfatta, tanto con la mia coscienza ci convivo io.
L’importante è poter convivere bene con la propria coscienza.
BUON GIORNO.
Quarc
Ciao Alessandro. Ti auguro una bella serata.
Grazie Neda,
Spero che anche tu abbia avuto una bella serata.
BUON GIORNO.
Quarc
Purtroppo questo concetto piuttosto universale è raramente conosciuto dalla maggior parte dei Governanti.. concordo, tanto il pericolo tocca solo noi…privi di scorte che per altro paghiamo. buondì quarc….
Cara Viki,
Non aggiungo nulla se non grazie per la tua presenza.
BEN SVEGLIATA immagino.
Quarc
sì grazie…ciaooo quarc
Cosa ti aspettavi da un governo abusivo di trinariciuti collusi che pensano solo a tenere salde le chiappe sullo scranno? Loro hanno la scorta,si sentono intoccabili perché tanto gli islamici colpiscono solo civili innocenti,bambini,anziani,donne,perché ci odiano e festeggiano,come su Al Jazzera,quando scorre il nostro sangue,mentre noi ci commuoviamo e ospitiamo i musulmani bombardati in Siria. Un conto è essere tollerante,un altro é essere completamente fessi; se questi non ci rispettano,non condannano i terroristi,non seguono le nostre leggi vanno buttati fuori senza troppi buonismi e cazzate varie. Basta veder morire i nostri!
Cara Indiana,
Certo che essere troppo drastici sembra un’esagerazione, però, siamo arrivati ad un livello per cui è necessario muoversi… e anche alla svelta.
Buon pomeriggio.
Quarc
Siamo in guerra,ce l’hanno dichiarata loro:o si combatte o si muore,non c’è scelta. E chi li difende é contro di noi
In guerra dovrebbe esserci la legge marziale… o no?
Chi li difende è, o miope o in mala fede.
Poveri noi.
Buona serata.
Quarc
Infatti
Anch’io, come Neda, nel guardarmi intorno ripenso sempre alla fine dell’impero romano d’Occidente. Ho studiato la storia e conosco bene quel periodo. Tenendo conto del fatto che ovviamente non si possono stabilire analogie profonde fra epoche tanto diverse, mi colpiscono però alcune somiglianze.
L’Occidente sta vivendo un momento estremamente difficile. Credo che dovremo affrontare decennii molto duri.
Un caro saluto.
Cara Romina,
Sono contento di leggerti nel mio blog. Temo anch’io che arrivino tempi difficili. Sono molto dispiaciuto per i miei nipotini.
Buona Giornata.
Quarc
già, che differenza tra persone come te, che donano la propria esistenza per il bene degli altri e la marmaglia dannata che uccide senza pietà. ‘Notte Quarc e un abbraccio a te
Cara Alidada,
Io ho solo cercato di fare il mio dovere. La componente tragica è che quella marmaglia è stata indottrinata in modo tale per cui è convinta di fare le cose nel modo migliore… per raggiungere il paradiso delle vergini.
Contraccambio l’abbraccio e… BUON GIORNO.
Quarc
buongiorno Quarc 🙂
Buna seara si bun gasit,Quark.
BUON GIORNO Anitanna.
Quarc
Buon Quark !
Ho aggiunto a BLOGROLL … sul lato destro della pagina in modo da poter trovare e accedere più velocemente e facilmente.
Puoi aggiungere me con il mio blog … link: https://anitanna.wordpress.com/2017/08/22/good-morning-8/
Cara Anitanna,
Ho cercato di leggere il tuo rumeno… ma non ci sono riuscito. Tu invece riesci a scrivere bene in italiano. Ti ringrazio per quello che hai scritto.
Buon pomeriggio.
Quarc
Se aseamana cele doua limbi…
Eu inteleg tot ce-mi scrii in italiana!
Assomiglia alle due lingue …
Capisco tutto quello che scrivi in italiano!
Brava Anitanna,
Tu mi capisci bene. Io dovrò abituarmi… sono un po’ vecchio.
Sono due lingue neolatine… l’italiano e il rumeno.
Buona notte.
Quarc
Da… despre somn si visare…
Seara placuta !
Sì … sul sonno e sul sogno …
Buona sera!
Oramai, capita che le persone debbano prima provare il male o la malattia, per sperare che tornino ad essere più umani. Ciao Quarc, buona gioranta
Già!
Buona notte.
Quarc