Che brutta cosa è il sequestro di persona.
Sì, è stato cattivo Matteo Salvini… ha « abusato » di tanta gente che voleva venire a fare un po’ di turismo in Italia ; erano in tanti… tutti col passaporto e col visto turistico.
È proprio così !
Volevano venire in Italia… volevano venire a visitare le nostre città… volevano visitare i nostri musei… volevano gustare la nostra gastronomia… e magari fare un salto in Francia o in Austria… o anche, perché no, in Germania.
Sarà processato !… perché non ha lasciato entrare in italica terra un gruppo di persone probabilmente senza documenti… definibili clandestini.
A me allora piacerebbe processare l’attuale Governo che dal dicembre 2020 non mi permette di entrare in Italia… e, se faccio tanto di entrarci per ragioni di salute o necessità… guai se mi permetto di comperare prodotti mangerecci… in poche parole « fare la spesa ».
Non è una mia fantasia. Che è proibito fare la spesa me l’ha detto il 26 aprile 2021 telefonicamente un funzionario doganale di Ponte Chiasso (Como).
Insomma, è dal dicembre dell’anno scorso che il Governo italiano tiene « sequestrati » in Svizzera molti italiani… con la scusa del Covid… quando, da sempre e anche in tutti questi mesi centinaia di italiani passano giornalmente il confine avanti e indietro perché catalogati « frontalieri ».
I nostri Governanti, con a capo un tecnico dei soldi accompagnato da uno strano figuro del Ministero della Salute, si divertono a cambiare i colori delle regioni italiane come se fossero dei puzzle, ma ancora non hanno capito che la « salute », quella vera fatta di serenità, passa anche attraverso il piacere di sentirsi liberi… nel modo maggiormente positivo e onesto.
Se Matteo Salvini ha sbagliato perché avrebbe « sequestrato » degli umani senza documenti… quindi fuorilegge, cosa si dovrebbe dire di un Governo che tiene sequestrati molti italiani, quindi conterranei, coi documenti in ordine ?
Dovrebbero essere processati… ma passeranno alla storia per essere riusciti, in vari centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, ad inoculare intrugli vari nel deltoide dei cittadini… ed aver salvato l’Italia da « vita sicura ».

UNO DEI TANTI CENTRI
questa volta non sono d’aqccordo.
un abbraccio
Giancarlo
Caro Giancarlo,
Non pretendo che tu sia d’accordo.
Contraccambio l’abbraccio.
Quarc
“il Sonno della Ragione Genera Mostri”.
Qui la Ragione è un bel po’ che sta sotto sedativi pesanti, cosa possiamo aspettarci se non orde di Mostri ?
Io però una cosa me la chiedo: ma se uno se ne frega, prende e passa ?
Io l’ho fatto a livello regionale (non so se funziona alla frontiera). Mi hanno fermato in una regione diversa dalla mia (e all’ epoca di diverso “colore”), mi hanno chiesto se ero lì per uno dei motivi “legittimi” secondo l’ editto vigente all’ epoca, gli ho detto onestamente di no. Mi hanno fatto un verbale (al quale ho già fatto ricorso), ma in definitiva non hanno potuto fare nulla di più. Nel senso che per la lettera della “norma” stessa, non potevano costringermi a tornare indietro, quindi problema risolto. Sono andato dove mi pareva. Magari mi sarà costato un po’ di più dell’ ordinaria “benzina + autostrada”, ma chi se ne frega.
No, no. Ti fermano e non ti lasciano passare. Tu, cittadino italiano dato che risiedi all’estero non puoi entrare in Italia.
Buona serata.
Quarc
Ciao Quarc, io non mescolerei questi argomenti. Sono delicati e molto differenti. Non so per quale motivo non ti facciano rientrare in Italia; ho idee personali ben precise su tutta la narrazione della pandemia e penso che ogni pezzo debba essere trattato separatamente.
Ti abbraccio forte. 😀
Cara Evaporata,
Ti ringrazio per la tua presenza e posso pensare che tu abbia ragione. Ho voluto mescolare convinto dell’assurdità di questa miscela… quasi grottesca.
Considero appunto anche “grottesco” che come conseguenza dei “Decreti” un cittadino italiano residente in Svizzera (non solo io) non possa entrare in Italia senza necessità particolari… e solo per quella.
Contraccambio l’abbraccio.
Quarc
sai come la penso… però ti lascio un caro saluto lo stesso e un abbraccio 🙂 Buon pomeriggio
Ma certo cara Alidada.
Guai se la pensassimo tutti nello stesso modo!
Contraccambio il saluto e l’abbraccio.
Buona serata.
Quarc
❤
Anch’io non sono d’accordo su quello che hai scritto ma non mi sembra giusto che tu non possa tornare a Genova, Quarc mi dispiace tanto, un abbraccio caro amico!
Non è che non posso andare a Genova… non posso mettere piede in Italia.
È tutto “GROTTESCO”… come il mio articolo.
Contraccambio l’abbraccio cara Laura.
Quarc
hai tentato col treno o con l’aereo? il figlio di una collega dalla Francia col treno è rientrato tranquillamente
A piedi cara Mi.
La frontiera con l’Italia è vicina.
Conosco una persona che tutte le settimane va in Italia dal Principato di Monaco passando per l’Italia.
Buona notte.
Quarc
Grazie Albert1,
A parte tutti i ragionamenti che si possono fare, il problema è definibile… GROTTESCO.
Buona notte.
Quarc
Boh. Sarà che sono strano io, ma l’accostamento non mi sembra poi così peregrino, e nemmeno particolarmente forzato. Io stesso, anche se non ai livelli di Quarc perchè nel mio Paese ci sto già, mi sento “sequestrato”. Certo, è un sequestro “light” (anche perchè ho la testa per contrastarlo se voglio), ma sempre sequestro è. E sta durando un pelino troppo a mio avviso.
Buon 1 Maggio Quarc! 🙂
Gradisco e contraccambio con piacere l’augurio.
Quarc
Grazie per la risposta! Colgo l’occasione per dirti che ho appena sfornato un post nuovo di zecca… spero che ti piaccia! 🙂
Buon Primo Maggio Quarc 🙂
Grazie Simona.
Buon Primo maggio e Buona Domenica.
Quarc
Ovviamente sul tuo problema che probabilmente colpisce migliaia di italiani nel mondo, l’informazione di regime tace…non so se il divieto che ti applicano è contenuto in un dpcm (che nel diritto italiano non è una fonte di legge, legge a cui i dpcm devono sottostare, in particolare alla Costituzione…ma purtroppo i dpcm, essendo dei semplici atti amministrativi non possono essere impugnati davanti la Corte…e chi ne sta abusando, violentando la Costituzione, lo sa perfettamente) oppure con un decreto legge, che però perde di efficacia se non viene convertito in legge entro 60 giorni (e nessuno dei decreti legge sul covid è stato convertito in legge)…a meno che il contenuto non venga reiterato in successivi decreti legge, pratica giudicata dalla dottrina decisamente anticostituzionale. Ma anche la magistratura è in gran parte sotto l’influenza di quegli stessi che stanno emanando quei dpcm e decreti legge….così funzionava anche il regime fascista. I padri costituenti proprio per evitare derive totalitarie avevano per questo previsto la cosiddetta “separazione dei poteri” che, di fatto, non esiste più da alcuni decenni.
Poi, ma raramente, capita di trovare un funzionario dello Stato che si attiene strettamente alla legge, come nel caso qui sotto riportato.
Automobilista multato durante il coprifuoco, il prefetto cancella la sanzione.
https://mortalitacovid.wordpress.com/2021/05/01/automobilista-multato-durante-il-coprifuoco-ma-il-prefetto-cancella-la-sanzione/
Colpisce che vuol passare attraverso certe frontiere… e dipende sicuramente da chi in quel momento vuol rompere.
Conosco una persona che da dicembre passa tutte le settimane la dogana di Ventimiglia… senza essere stato mai fermato.
Grazie per il tuo commento.
Buona serata.
Quarc
Non puoi passare anche se presenti un tampone negativo?
Mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Probabilmente sì; però perché devo spendere dei soldi per entrare “in casa mia?”. Un mio amico svizzero che doveva andare a Como a trovare un parente ha dovuto spendere 200 franchi per fare il tampone.
Che poi il tampone deve essere recentissimo, e ogni volta si deve rifare.
Buon Pomeriggio.
Quarc
Mi dispiace che tu possa venire in Italia, Quarc. Speriamo che tutto si risolva presto.
Mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Grazie Romina,
Prima o dopo tutto si risolve. Questo “sopruso” esiste dal dicembre 2020… più di 5 mesi. Non è accettabile.
Buon Pomeriggio.
Quarc
Mi dispiace che tu non sia libero di rientrare in Italia, Quarc caro.
Su Salvini preferisco non pronunciarmi 😉😘i
Speriamo di poter prossimamente passare di nuovo il confine come ai vecchi tempi… temo ci saranno difficoltà.
Circa Salvini, ovvero l’ingresso in Italia di stranieri, ricordo sempre come nel 1963 quando venni per la prima volta a lavorare in Svizzera (Zurigo), dovevo avere i documenti in regola… e così anche tutti gli italiani, erano molti, che venivano in Svizzera a lavorare.
Non giudico Salvini che ha molti difetti, ma il fatto che “non si vuole” regolamentare una situazione molto difficile.
Buon Pomeriggio domenicale.
Quarc
Purtroppo la situazione è davvero difficile e la nostra conformazione fisica che si allunga nel mediterraneo sembra quasi un amo per attirare chi fugge o un’ancora di salvezza per chi è disperato.
Il fatto che le procedure per regolamentare il tutto siano lunghissime è un grave problema, che va assolutamente risolto
Certo che il problema è grave e che ha bisogno di una soluzione… purtroppo non c’è la volontà di risolvere il problema.
Buona notte Luisa.
Quarc