APPUNTI DI VIAGGIO 60 – LA LUCE È TUTTO
Pochi giorni fa ho passato la frontiera e sono venuto in Italia… nella mia Italia. Ora che lo si può fare, sono felice quando posso andare a fare una piccola spesa e, soprattutto potermi bere un buon caffè al bar… rigorosamente in piedi… privilegio dei non vaccinati.
Quando passo quel ponte che divide la Svizzera dall’Italia, mi accorgo che ogni volta è diverso. Dipende dalla luce, dalla temperatura, dalla stagione e dall’ora.
Così era qualche giorno fa :

A destra la Svizzera e a sinistra l’Italia.
Nel mezzo del fiume, che si chiama Stresa ed è l’estuario del Ceresio, le acque svizzere si confondono con le acque italiane e… sembra che vadano d’accordo… poi, un po’ più in qua e un po’ più in là parlano la stessa lingua… l’italiano… ma con punti di vista diversi.
Da una parte c’è una Repubblica dove quasi tutti parlano l’italiano… quasi tutti ; dall’altra parte c’è una Confederazione dove una parte parla italiano, un’altra parte parla francese, la maggior parte parla tedesco e una piccola parte parla romancio.
QUANTI PENSIERI ATTRAVERSANO LA MIA MENTE OGNI VOLTA CHE ATTRAVERSO LA FRONTIERA E VEDO L’ACQUA DI QUESTO FIUME !
Chissà quante cose avrebbe da raccontare… quest’acqua che prima di arrivare ad essere fiume ha bagnato e ascoltato anche la provincia di Como e quella di Varese ?
Belle considerazioni e foto stupenda
Buona domenica 🌺☀️🌺
Grazie cara Luisa.
Buona serata.
Quarc
Buona serata🌺🌺🌺
Buongiorno caro Alessandro. Una sola importante precisazione su tutto il post: io e mio marito siamo felicemente sposati e vaccinati. Il caffè lo beviamo sempre in piedi, al bancone del bar togliendoci ovviamente la mascherina x berlo. Quando invece abbiamo tempo lo beviamo seduti al tavolino. Quindi è un privilegio di tutti. Questo x l’esattezza di chi legge. Spero tu stia bene. Io il caffè lo adoro e mi piace berlo molto caldo appena fatto! Buon lunedi
Cara Fabiana,
Ti ringrazio di cuore per quello che hai scritto. Non mi hai detto se trovi bella o insignificante la fotografia.
Vedi, io mi sento privilegiato anche perché l’Italia mi permette di entrare entro i confini nazionali… questo grazie al fatto che abito in una località che è distante meno di 60 chilometri dalla frontiera… e allora posso bere il caffè.
Mi fa immenso piacere sapere che sei felicemente sposata… il che è piuttosto raro dopo un po’ di anni.
Buona giornata e… grazie per la tua presenza.
Quarc
La foto è molto emozionante!! Non ha bisogno di commenti. Ci risentiremo vicino a Natale! Io con il mio lavoro sto vendendo tantissimi articoli natalizi che dopo tanti anni mi commuovono ancora. Un grande affettuoso abbraccio!
Grazie Fabiana… e complimenti per le tue vendite.
Contraccambio l’abbraccio.
Quarc
che bella foto! Bentornato in Italia 🙂
Buonanotte mio caro Quarc
T’è piaciuta la foto? Mi fa piacere.
Sì, ora si può di nuovo attraversare il confine… perché si abita a meno di 60 chilometri dal confine.
BUONGIORNO Alidada… e… salutami la tua Toscana.
Quarc
Foto stupenda! Buongiorno Quarc.
È un piacere sapere che la foto è così di tuo gusto.
Buon Pomeriggio domenicale.
Quarc